Adesivo

Pinuccio in Tunisia in sella alla sua "nuova" Honda Africa Twin 650 RD03 del 1988... La Regina delle moto!!!

MOTO CHE PASSIONE

martedì 26 novembre 2013

El Guettar - Sfax

11) 22 Novembre 2013 Gabes El Guettar Sfax  300 km

34.735725$10.754179$TUNISIA 2013 CON AFRICA TWIN – Sfax (Les Arcades) – Partendo da Gabes, che si trova a est lungo la costa, decidiamo di ributtarci verso l’interno in direzione nord ovest per andare a cercare delle piste sterrate che ci dovrebbero portare ad attraversare dei canyon chiamati Gorges de Jebel Biadha. A El Guettar facciamo il pieno di benzina e cominciamo la ricerca del sito facendo delle belle mulattiere, anche abbastanza impegnative. In certi punti ci siamo trovati nell’impossibilità di proseguire e così si tornava indietro per andare a prenderne delle altre. I panorami sono mozzafiato, circondati da belle catene montuose, qui siamo fuori dal tempo. Siamo passati da villaggi sperduti , talmente isolati che probabilmente non avevano mai visto ne un turista ne tantomeno un motociclista. Alla fine, dopo aver chiesto ad un ragazzo del posto,  ci indica una pista con fondo sabbioso che percorriamo sparati a manetta e quando ormai sarebbe mancato poco a raggiungere le gole, ci fermiamo per aspettare Luca che tarda ad arrivare, ma l’attesa si protrae più del normale così torniamo indietro per vedere cos’è successo. Infatti era caduto e non se la sentiva di proseguire oltre con la sua BMW GS 1200 ADV che è troppo pesante e poco maneggevole per affrontare queste piste, da considerare infine che eravamo carichi di tutti i nostri bagagli, quindi più impacciati nei movimenti. Di comune accordo, vista anche la tarda ora e i molti km da percorrere, decidiamo di rinunciare alle gole e di fare una breve sosta nel prossimo villaggio per mandare giù un boccone per poi proseguire fino a Sfax che raggiungiamo comunque col buio. Stasera niente cena, il boccone che avevamo mandato giù verso le 16, era stato un grosso panino con dentro un pollo allo spiedo disossato intero, farcito con verdure miste, insalata, pomodori, patatine fritte, arissa, tonno e olive… prezzo 3 dinari = meno di un euro e mezzo… fate voi ;)